La mia formazione
Dalle Alpi svizzere in Italia
Sono nata e cresciuta in Svizzera fino all’età di 8 anni. Fin dalla tenera età sono stata circodata da persone che mi parlavano in italiano, in svizzero (il dialetto tedesco della Svizzera), in tedesco e francese.
Ho sempre avuto una particolare attitudine per le lingue straniere e desiderio di riuscire a capire e comunicare anche con persone di altri paesi.
Fin da bambina non mi facevo problemi a socializzare con altri bambini anche se parlavano in altre lingue. La lingua non era un’ostacolo. Ma una sfida!
Poi io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in Italia. Alle elementari iniziai a studiare l’inglese e abbandonai per un attimo il tedesco. Alle medie venne introdotto per la prima volta la possibilità di frequentare un corso di tedesco nelle ore pomeridiane. Chiaramente decisi di andare!
La scelta della scuola superiore
Dopo le scuole medie, ho deciso così di iscrivermi al liceo linguistico. Volevo continuare a studiare le lingue straniere già intraprese (l’inglese e il tedesco) per perfezionarle e approfondirle. In più volevo imparare anche un’altra lingua straniera. La scelta della terza lingua straniera verteva su il francese o lo spagnolo. Optai per lo spagnolo perchè è una lingua parlata da più paesi e perchè “el me encata como suena”. 🙂
L’Università
Dopo il liceo linguistico, desideravo continuare a studiare e andare all‘università. Volevo continuare a studiare le lingue straniere, ma allo stesso tempo fare anche marketing e altre materie che in un liceo non affronti.
Consultando i vari corsi di laurea, trovai quella che faceva per me! Decisi così di iscrivermi al corso di laurea Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine.
Qui per la prima volta mi sarei avvicinate alle matrie di marketing, economia e psicologia.
Mi sono laureata il 10 marzo 2010. Ricordo ancora l’emozione di quando mi hanno proclamata Dottoressa. Mi faceva così strano. Io ero semplicemente soddisfatta di aver raggiunto quel traguardo e della bellissima esperienza di crescita personale e formativa fatta.
Come mi sono ritrovata a lavorare nel mondo del web marketing
Dopo la lauera ho fatto una breve esperienza come collaboratrice per una società che organizza e allestisce mostre. In questa occasione ho avuto il piacere di conoscere il disegnatore di Topolino, Giorgio Cavazzano. 🙂
Purtroppo i fondi per la cultura venivano sempre meno. Così dopo un’esperienza di back office nell’ufficio commerciale estero di un’azienda del settore del legno, nel 2013 arriva l’opportunità di entrare in una start up sulle energie rinnovabili e di occuparmi di comunicazione e marketing.
Un’esperienza che mi ha dato tanto sia dal punto di vista umano che formativo. Mi hanno permesso di studiare ancora e approfondire il mondo del web marketing.
Devo ringraziare in particolare Paolo Emilio De Simon per avermi insegnato, fatto scoprire e avvicinare al mondo della comunicazione digitale.
In questo periodo ho frequentato un master in web marketing a Roma e da lì si sono susseguiti diversi corsi di formazione e approfondimenti legati a diversi aspetti del marketing online.
E da questa esperienza il web marketing è diventata la mia professione! Professione che mi appassiona, tanto da condividere difficoltà e soddisfazioni con il mio ragazzo Stefano, la mia famiglia e amici stretti.
Insieme a Giorgio Cavazzano
“Una volta che sei diventato maestro di una cosa, diventa subito allievo di un’altra”.
Gerhart Hauptmann