Tutti noi ormai abbiamo sostituito i famosi SMS e MMS con WhatsApp. Grazie a questa applicazione oggi possiamo mandare messaggi testuali, foto, video e ora anche vocali, quasi a sostituire le telefonate. La comunicazione si fa sempre più veloce. Con semplice stato si può comunicare cosa si sta facendo, annunciare notizie (vedi un compleanno, annunciare una nascita ecc.) e capire anche lo stato d’animo delle persone.
Poi sono arrivati i gruppi, dove con un unico messaggio si può comunicare con più persone (vedi la creazione di gruppi per organizzare una festa di compleanno o una festa di laurea, fino ai gruppi di classe). Ora più che mai in questa situazione di emergenza sanitaria, sono usati tantissimo.
Insomma un’applicazione che ormai tutti noi non possiamo fare a meno. Con una notifica di avviso, veniamo avvisati che c’è un nuovo messaggio.
Per le attività commerciali ed enti pubblici WhatsApp propone la versione WhatsApp Business.
Con questa versione le aziende e le istituzioni possono comunicare con i potenziali clienti e utenti in modo veloce e semplice.
Lo stesso Comune in cui abito ha creato un profilo WhatsApp per mandare in tempo reale le comunicazioni e gli avvisi ai propri cittadini
Qualcuno potrà dire va beh esistono le e-mail, le pagine Facebook, Instagram ecc. ma devi andare a aprire tu la casella di posta per vedere se cono e-mail, loggarti in Facebook e Instagram per vedere ci sono novità da parte di enti, aziende e locali. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il più delle volte non vediamo subito i nuovi post delle pagine, ma dobbiamo scrollare lungo la nostra bacheca o addirittura andare direttamente nella pagina dell’azienda o ente che ti interessa. Insomma dobbiamo essere noi a cercare.
Oggi la gente è sempre più pigra e anche andare a pigiare una manciata di tasti per digitare testi o numeri per chiamare è diventata un’azione noiosa.
Ricevere un messaggio invece è molto più semplice e comodo!
WhatsApp, inoltre, presenta un tasso di coinvolgimento altissimo: 98% dei messaggi viene letto, con il 90% di quelli che vengono aperti appena dopo 3 secondi dalla ricezione!
Cosa cambia in WhatsApp Business?
La versione Business presente oltre che alle stesse funzionalità della versione classica, altre funzioni pensate nello specifico per le aziende. Vediamole di seguito.
Informazioni di contatto: si possono inserire indirizzo, e-mail, sito web e orari di apertura. Inserire la categoria dell’attività: per es. ristorante. Attenzione che una volta scelta una categoria non si può più modificare.
Messaggio di benvenuto: inviare in automatico un messaggio di benvenuto quando un utente/potenziale cliente ti scrive per la prima volta o dopo 14 gg di inattività.
Messaggi di assenza: inviare un messaggio predefinito in automatico quando non sei online. Oppure puoi impostare un orario per la modalità di invio di avviso di assenza: Invia Sempre, ovvero inviare sempre un messaggio in automatico non appena le persone ti contattano quando non sei online o Orario Personalizzato per scegliere orari predefiniti in cui verrà inviato il messaggio in automatico. Se, invece, hai configurato gli orari di apertura, il messaggio di assenza verrà inviato in automatico al di fuori degli orari di lavoro.
Risposte rapide: questa funzione permette di salvare e riutilizzare i messaggi che si inviano di frequente in modo da poter rispondere velocemente alle domande comuni (FAQ).
Etichette: organizzare i contatti o chat in “categorie” come per es. nuovo cliente, ordine completato, pagato, ecc.
Catalogo prodotti: caricare un catalogo prodotti con descrizione, prezzi e foto.
Come integrare WhatsApp nella tua strategia di marketing?
WhatsApp permette di instaurare una comunicazione personalizzata e immediata con i clienti.
Infatti, durante la conferenza F8, Mark Zuckerberg ha affermato:
“Le persone amano le applicazioni di messaggistica più dei social” cit. Mark Zuckerberg
Vediamo di seguito alcune idee per mantenere un legame duraturo con i clienti basato sulla fiducia e acquisirne di nuovi.
Innanzitutto, devi cercare di far conoscere il tuo contatto WhatsApp e fare in modo che le persone salvino il tuo contatto in rubrica. Questo perchè al momento non si possono mandare messaggi promozionali e informativi sui tuoi prodotti e servizi se l’utente non ha espresso il suo consenso.
Puoi verificare le clausole nella privacy policy di WhatsApp Business.
Quindi fai conoscere il tuo numero WhatsApp nei tuoi canali social e incentiva gli utenti a contattarti qui per ricevere informazioni, prenotazioni ecc. e quindi a salvare questo numero nella loro rubrica.
Inoltre, se hai un sito web inserisci il numero WhatsApp tra i contatti. Potresti collegare anche la chatbot di WhatsApp. Così gli utenti che vanno sul tuo sito web, possono contattarti immediatamente per avere maggiori informazioni, prenotare e ordinare o risolvere dei dubbi.
Le chatbot esistono già su alcuni siti web e su Facebook messanger di alcuni pagine Facebook, ma il più delle volte rappresentano delle risposte automatiche che non è detto che rispondano alle domande e non aiutano. Dobbiamo pensare che si tratta sempre di risposte preimpostate, dove manca il lato umano. Con WhatsApp saranno delle persone vere a rispondere (il proprietario dell’attività o risorse adeguatamente formate sull’attività) e si potranno analizzare le loro esigenze anche in funzione di indagine di mercato e migliorie per i propri prodotti e servizi.
Aggiungi il tuo contatto WhatsApp anche nei tuoi bigliettini da visita, depliant e/o cataloghi.
Una volta ricevuto il consenso, potrai mantenere una relazione con il cliente e farlo sentire speciale.
Chiaramente rispettando sempre le regole del GPDR e inviando loro l’informativa sulla privacy che descrive le attività che andrai a fare.
Una volta ricevuto il consenso, potrai mantenere una relazione con il cliente e farlo sentire speciale. Come?
Invio di sconti e promozioni: potrai informare su promozioni e sconti riguardo ai tuoi prodotti e servizi. I clienti che hanno il tuo numero WhatsApp avranno il vantaggio di essere informati per prima, senza che vadano a controllare la loro posta elettronica o il post o stato sui tuoi social aziendali.
Ma non parliamo solo di sconti, ma potrai informarli anche su novità. Per es. il nuovo menu per un ristorante, un nuovo prodotto per capelli nel tuo salone da parrucchiera, un nuovo trattamento di un centro estetico, ecc.
Invio di messaggi di auguri: potrai mandare un messaggio di auguri per il compleanno e nell’occasione offrire uno sconto speciale da usufruire in questo giorno speciale o entro una certa data di scadenza oppure fargli trovare un omaggio quando verranno nel tuo locale.
Visualizzazione del tuo stato: i clienti che salvano il tuo numero WhatsApp nella loro rubrica, potranno visualizzare i tuoi stati. Gli stati svolgono la stessa funzione delle stories su Instagram, Facebook e ora i post della scheda su Google My Business. In questo modo potrai condividere foto e video per raccontare la tua attività, comunicare eventi, promozioni, prodotti ecc. Tutto ciò che potrai incuriosire gli utenti e portare a seguire i tuoi aggiornamenti.
Seguire i clienti nel processo di acquisto: WhatsApp può rivelarsi un mezzo molto efficace per guidare e consigliare i tuoi clienti durante il processo di acquisto. Quante volte non procediamo ad un ordine perchè non siamo sicuri se la foto corrisponde alla realtà o se la misura è giusta per noi? Così che lasciamo perdere e non concludiamo l’ordine. Ecco che poter chiedere maggiori informazioni a qualcuno che ci supporta via WhatsApp con ulteriori foto, video e informazioni, rappresenta un grande aiuto.
Assistenza: che è la principale funzione per cui le aziende hanno iniziato a usare WhatsApp, prima ancora dell’introduzione di WhatsApp Business. Oggi come oggi gli utenti sono più esigenti e prima di effettuare un acquisto non valuto solo il prodotto, ma anche il servizio che gli viene offerto.
Contest e quiz: potresti dar via alla partecipazione a contest e quiz informando i tuoi follower su Facebook e Instagram. Così facendo farai in modo che gli utenti salveranno il tuo numero e inizieranno a interagire con il tuo numero WhatsApp e arricchirai il tuo database con contatti autorizzati.
Gruppi e liste broadcast: queste due funzioni sono presenti anche nella versione standard dell’applicazione. Con la funzione gruppi potrai creare dei diversi gruppi per mandare un messaggio unico a più clienti e dare la possibilità di intervenire ad ogni membro. I gruppi possono essere composta da un massimo di 256 membri. La funzione gruppi potrebbe esser utile per mandare delle comunicazioni a certi clienti piuttosto che altri. Per esempio se fai una promozione valido esclusivamente nel tuo negozio fisico. Se, invece, vuoi inviare delle comunicazioni ad una lista di contatti e creare delle conversazioni indipendenti, dovrai utilizzare le liste broadcast. Molto utile per fare ad esempio dei sondaggi.
Analizzare le statistiche: WhatsApp Business presenta un pannello di analisi dove poter monitorare quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti. Un metro di misura per capire il tasso di coinvolgimento e soddisfazione dei tuoi clienti.
Possibili scenari futuri di WhatsApp Business
WhatsApp Business non ospita inserzioni pubblicitarie di alcun tipo al suo interno e quindi viene considerato dagli utenti affidabile e genuino. Anche se non è detto che in prossimo futuro non possano comparire annunci pubblicitari. Staremo a vedere.
Si vocifera anche che non è escluso che verrà introdotto WhatsApp Pay grazie al quale sarà possibile fare pagamenti direttamente nella App. In Brasile, ad esempio, la cosa è già in vigore. Chissà se questa funzionalità arriverà proprio ora in questo periodo difficile per aiutare le aziende e piccole attività?
Ora che hai appreso come funziona e cosa si può fare con la versione Business di WhatsApp, potrai andare a analizzare e studiare come sfruttarla per la tua attività.
Ma ricorda sempre che alla base della relazione deve esserci il fattore umano e che non tutte le persone sono uguali. La comunicazione non potrà essere identica per tutti, ma dovrà essere personalizzata.
Ti va di approfondire l’argomento e come conoscere come sfruttare WhatsApp per il tuo marketing? Allora ti consiglio la lettura del libro “WhatsApp Marketing” di Alessandra e Maria Rosaria Gallucci.
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