Ci sono diverse variabili che determinano la visibilità e l‘interazione dei tuoi post su Instagram.
Dipende da quanto tempo spende l’audience non solo a guardare le tue foto, ma anche se spende del tempo a leggere la loro didascalia, se guarda alle tue stories, se interagisce ai tuoi sticker, se risponde alle tue domande e ai tuoi sondaggi, se segue le tue dirette.
Insomma quanto interagisce con i tuoi post.
Cosa determina quello che si vede l’audience nel proprio feed?
1 Interesse e rilevanza: Instagram predilige i post che crede siano considerati più interessanti per te e che hanno maggiore rilevanza in base ad altri post con cui hai interagito e hai messo mi piace nel passato.
Solo il 10% del nostro audience di Instagram vedrà i nostri contenuti organici. Il feed su Instagram è composto dal 90% dei post dei nostri familiari e amici. Ma la parola amico è fuorviante.
Se una persona mette mi piace per esempio a solo un paio di post di una persona, vedrà comparire nel proprio feed una lunga serie di post che ha pubblicato, anche se non sono dei più recenti.
2 Senza tempo: Instagram riordina i post del tuo feed tra tua ultima visita e quella più recente.
Questo significa che se un tuo amico ha pubblicato 5 foto dalla tua ultima visita su Instagram, e Instagram considera quel amico rilevante per te, vedrai le sue foto una volta che accedi nuovamente al social network tra uno e un altro post nel tuo feed.
In ogni caso si consiglia di pubblicare quando l’audience è più attiva per aumentare la visibilità dei propri post.
3 Relazione: Instagram mostra gli account con cui interagisci di più in base alla rilevanza e alla relazione.
L’algoritmo considererà i mi piace quanto tempi li utenti guardano i tuoi post.
Ci sono altri 3 criteri che giocano una piccola parte del ranking del feed.
1 Frequenza: quanto spesso gli utenti accedono a Instagram.
2 Following (seguire): quante persone segue un utente. Più utenti si seguono più è ampio il bacino di contenuti e di conseguenza si vedranno meno post dei singoli brand e persone.
3 Utilizzo: quanto tempo un utente è su Instagram. Se un utente trascorre poco tempo su Instagram, vedrà solo i post con maggiore priorità.
Instagram non fa differenza tra foto, video, stories, dirette, IGTV. Non ha importanza tra account personale o aziendale. La cosa che fa la differenza sono i contenuti di qualità.
Quindi, come aumentare la visibilità dei nostri post?
- Posta frequentemente
- Fai domande nei post per creare coinvolgimento
- Rispondi tempestivamente ai commenti
- Usa hashtag di tendenza
- Pubblica foto e video di alta qualità
- Pubblica quando i tuoi utenti sono più attivi
- Considera la creazione di Instagram pod, ovvero i gruppi pubblici o privati per aumnetar ei propri like e commenti dei propri post scambiandosi like e commenti reciprocamente.
- lavora con influencer e fatti taggare
- Considera la pubblicità
Ora che sai come funziona l’algoritmo di Instragram puoi studiare la tua strategia su come aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
Sei pronto?
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