Sei alla ricerca di nuove opportunità di lavorative? Conosci già le potenzialità che offre Linkedin per trovare lavoro?
Linkedin è il social network professionale e ad oggi conta conta più di 675 milioni di iscritti distribuiti in oltre 200 paesi del mondo in cui sono presenti sia persone che aziende.
L’Italia è il terzo paese in Europa per il numero di iscritti rappresentato da 14 milioni di utenti. Quindi con una buona presenza per trovare nuove opportunità in Italia.
Il motore di ricerca nella sezione Lavoro
Vediamo insieme come trovare le offerte di lavoro su Linkedin.
Una volta che ti sei loggato e sei entrato in Linkedin, vai nella sezione Lavoro.
Immetti nella barra di ricerca la posizione o le parole chiave che caratterizzano il lavoro desiderato e nella relativa città in cui preferisci trovare lavoro.
Una volta che immetti una ricerca, visualizzerai già delle offerte di lavoro. Potrai anche approfondire la ricerca usando i seguenti filtri:
- Data di pubblicazione: per ultimo mese, ultima settimana, ultime 24 ore o in qualsiasi momento.
- Livello di esperienza: esperienza minima, livello medio, livello medio-alto, stage, direttore o exceutive.
- Azienda: qui potrai in una determinata azienda.
- Tipo di lavoro: a tempo pieno, contratto, stage o altro.
Cliccando sulla voce Tutti filtri potrai selezionare le opzioni in un’unica schermata.
Più filtri selezioni e più restringi il campo di ricerca.
Come candidarsi a un’offerta di lavoro?
Cliccando sulle singole offerte di lavoro emerse dalla tua ricerca, è possibile vedere la descrizione completa della posizione, il livello di anzianità richiesto e le funzioni lavorative e leggere la descrizione dell’azienda.
Se l’offerta di lavoro fa per te, puoi candidarti subito, altrimenti puoi salvare le offerte di lavoro e decidere con calma se candidarti o meno.
Alcune candidature sono semplici perchè ti puoi candidare direttamente in Linkedin allegando il tuo CV, in altri casi ti verrà richiesto di iscriverti al sito dell’azienda che ha pubblicato l’offerta.
E se non trovi le offerte di lavoro? Attiva gli avvisi di ricerca!
Se non trovi le offerte di tuo interesse puoi creare degli avvisi cliccando nella sezione “Crea avvisi per questa ricerca” spuntando la linguetta che ti farà scegliere quando ricevere gli avvisi tra ogni giorno o ogni settimana e se ricevere una notifica via e-mail, o le notifiche nel social network di Linkedin o su entrambi.
Una funziona molto comoda perchè ti permette di rimanere sempre aggiornato appena entri in Linkedin o tramite le notifiche inviate alla tua e-mail (oggi giorno tutti noi infatti controlliamo la nostra casella di posta almeno una volta al giorno).
Il cerchietto Open to Work
Un’ultima novità introdotta da Linkedin e che serve ai recruiter e alle aziende per capire subito visitando il tuo profilo che sei alla ricerca di nuove opportunità, è la possibilità di aggiungere il cerchietto verde con la scritta Open to work attorno alla tua foto.
Per attivare questa nuova funzione sul tuo profilo Linkedin ti basterà cliccare sotto alla foto profilo il tasto blu “Disponibile per” e poi cliccare sulla sezione “Cambia lavoro – Mostra ai recruiter che sei aperto al lavoro”, e selezionare le preferenze del tipo di lavoro (Qualifica, Località del lavoro, Data di inizio, Tipi di lavoro).
Il cerchietto Hiring
Oltre al cerchietto Open to Work per far sapere che stai cercando nuove opportunità lavorative, esiste anche il cerchietto viola Hiring, che consente ai recruiter delle aziende e delle agenzie di selezione di risorse umane di segnalare che stanno assumendo direttamente dai i loro profili per attirare l’attenzione di potenziali candidati.
Ora che sai come cercare le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende e dalle agenzie di selezione di risorse umane potrai fare tutte le ricerche.
Ricorda però di avere anche un profilo Linkedin ottimizzato e completo in tutte le sue parti per essere più interessante agli occhi dei recruiter e dare più informazioni su di te a livello professionale. A tal proposito clicca qui per leggere l’articolo in cui parlo come ottimizzare il tuo profilo Linkedin.
Leave A Comment