Una volta che decidi di aprire la tua pagina Instagram aziendale, dopo aver analizzato quando e perchè crearla, ci sono due elementi chiave da considerare per una strategia vincente per il tuo business:

  • l’ottimizzazione del profilo aziendale
  • i contenuti che pubblichi

Partiamo con il profilo aziendale. Qui di seguito vediamo quali sono gli elementi importanti da ottimizzare.

Prima di analizzare gli elementi salienti, assicurati che il tuo account aziendale sia collegato ad un’e-mail aziendale e non sia quindi collegato con il tuo profilo personale di Facebook.

Se sei un’azienda assicurati di passare al profilo business. Ricorda che per passare a un profilo aziendale su Instagram, la tua attività deve avere una pagina aziendale su Facebook.

Per passare ad un account aziendale, clicca su Impostazioni sull’icona a forma di ingranaggio, clicca su Account e cerca la voce “Passa a un account aziendale”.

Avere un account aziendale ti permette di:

– accedere agli insight di Instagram

– poter aggiungere altri campi di contatti nella biografia

– poter sponsorizzare i post

– aggiungere links nelle Instagram stories (se hai almeno 10.000 followers)

Ora vediamo gli elementi da curare del tuo profilo aziendale di Instagram:

1 avere il giusto user name (nome utente)

2 una bella foto o logo se sei un’azienda (se hai un logo, assicurati che il logo compaia esattamente al centro del cerchio dello spazio dedicato al profilo e non risulti tagliato)

3 Sottotitolo, da ottimizzare in ottica SEO

4 Assicurarsi che la tua Bio dica chi sei, cosa fai e perchè lo fai

5 Mettere una call to action (invito all’azione) e un link che puoi monitorare

Analizziamo uno alla volta.

User name

Assicurati di avere un nome identificativo e che sia facile da trovare. Se il tuo nome esiste già, magari perdi la prima parte del nome del tuo brand ed evita di mettere numeri per non sembrare un profilo spam. Nota che potrai cambiare il tuo nome utente anche in un secondo momento.

Immagine profilo

La foto profilo è la prima cosa che vedono gli utenti. Quindi accertati che sia riconducibile al tuo brand e abbia dei caratteri distintivi. Quindi usa il tuo logo e un’immagine che ti rappresenti. Ricorda che si tratta di un’immagine rotonda. La dimensione minima per il profilo è 110×110 px e non superare i 200×200 px, altrimenti la foto risulta sfuocata e allungata.

Sottotitolo

Presta particolare attenzione al sottotitolo. Qui hai a disposizione 33 caratteri. Cerca di inserire anche parole chiave per aver maggiore opportunità di essere trovato. Usa anche delle emoticon, anche quest’ultime infatti hanno una certa rilevanza nella ricerca.

Biografia

Ottimizza la tua biografia. Qui hai a disposizione solo 150 caratteri. Quindi si diretto e conciso. Puoi usare anche hashtag (utili perchè i follower possono seguire gli hashtag) usare emoji. Non mettere più di 5 links, altrimenti l’utente si sentirà spaesato e non saprà che azione fare. Mettere una parola chiave nel tuo nome triplica il punteggio di ricerca. Se non fosse possibile, può aiutare mettere la parola chiave nella sottotitolo. Gli utenti, infatti, possono trovarci anche se la parola chiave è nel sottotitolo.

Non dimenticare di indicare la categoria che si avvicina al tuo business.

Inoltre, se hai un’attività locale, accertati di mettere l’indirizzo nelle impostazioni.

Bene ora conosci gli elementi fondamentali che devi ottimizzare e completare per un profilo aziendale Instagram curato e ottimizzato per una maggiore visibilità.